• Iniziative
  • 50 anni della Pro Loco

50° anniversario della Pro Loco di Cotingola

Nel 2013 la Pro Loco festeggiava i 50 anni di fondazione. Lo ha voluto fare nel migliore dei modi, con diverse iniziative.

In primis la pubblicazione di  “E campanò”  dove  attraverso interviste a ogni singolo presidente che ha portato la Pro Loco a questo traguardo vengono evidenziati i momenti più significativi di ogni mandato, dal Fondatore l’Architetto Tabanelli, a Mirko Savini ultimo presidente di questi primi 50anni. Savini è poi stato nominato dal Consiglio della presidenza di Stefania Liverani, Presidente onorario.
L’evento è stato presentato in una serata alla presenza di Gionalisti enogastronomici, dell’Amministrazione comunale, il Sindaco e molti invitati.
Inoltre per festeggiare un compleanno era necessaria la torta, e la proloco ha pensato a una torta gigante da offrire a tutti i collaboratori che negli anni hanno permesso di raggiungere questo traguardo e a tutti i Cittadini. Visto che il compleanno dell’Associazione è stato festeggiato durante la Sagra del Vino, nonostante i Natali della Pro Loco risalgano a febbraio 1963,  la torta del 50° era un grande grappolo d’uva.
In quell’occasione la mostra che annualmente viene proposta ai visitatori della Sagra, è stata dedicata al cotignolese Bassi Luciano, artista su ogni fronte e collaboratore attivo della Pro Loco. A lui vanno i ringraziamenti dell’associazione per avere creato le più belle “teste della Segavecchia”.
Sono anche stati creati 3 dolci esclusivi per festeggiare questo compleanno, sempre dedicati al vino e all’uva.
A concludere i festeggiamenti era pronto un 50 in telaio di ferro pieno di fuochi d’artificio, ma purtroppo il maltempo non ha permesso di poterlo far brillare.

logo proloco

Associazione Pro Loco Cotignola - Via Marconi, 24 - 48033 Cotignola (RA) - P.I. 00437900392 - C.F. 82005890395
info@prolococotignola.com - Sito realizzato da DEALCOM