• Iniziative
  • 50° anniversario della Pro Loco 1963-2013

50° anniversario della Pro Loco di Cotingola

Nel 2013 la Pro Loco festeggiava i 50 anni di fondazione. Lo ha voluto fare nel migliore dei modi, con diverse iniziative.

In primis la pubblicazione del numero unico “E campanô” dove attraverso interviste a ogni singolo Presidente che ha portato la Pro Loco a questo traguardo vengono evidenziati i momenti più significativi di ogni mandato: dal Fondatore, l’Architetto Crispino Tabanelli a Stefania Liverani, ultimo Presidente di questi primi 50anni. In occasione di questo anniversario, Mirko Savini è stato nominato Presidente onorario dal Consiglio direttivo.
L’evento è stato promosso in una serata alla presenza di Giornalisti enogastronomici, dell’Amministrazione comunale e molti invitati.
Inoltre per festeggiare un compleanno era necessaria la torta, e la proloco ha pensato a una torta gigante da offrire a tutti i collaboratori che negli anni hanno permesso di raggiungere questo traguardo e a tutti i Cittadini. Visto che il compleanno dell’Associazione è stato festeggiato durante la Sagra del Vino, nonostante la costituzione della Pro Loco risalga al febbraio 1963, la torta del 50° era un grande grappolo d’uva.
In quell’occasione la mostra che annualmente viene proposta ai visitatori della Sagra, è stata dedicata al cotignolese Luciano Bassi, artista su ogni fronte e collaboratore attivo della Pro Loco. A lui vanno i ringraziamenti dell’associazione per avere creato le più belle “teste della Segavecchia”.
Sono anche stati creati 3 dolci esclusivi per festeggiare questo compleanno, sempre dedicati al vino e all’uva.
A concludere i festeggiamenti era pronto un telaio in ferro a forma di 50 pieno di fuochi d’artificio, ma purtroppo il maltempo non ha permesso di poterlo far brillare.
Dino Facen per l’Associazione Pro Loco di Cotignola.

logo proloco

Associazione Pro Loco APS - Via Marconi, 24 - 48033 Cotignola (RA) - P.I. 00437900392 - C.F. 82005890395
info@prolococotignola.com - Sito realizzato da DEALCOM